domenica 31 agosto 2008

TIGRO

In questi giorni è un anno che Tigro è approdato a casa mia da chissà quali lidi.
Era un gattone magro, con una bruttissima ferita sul collo, che aveva trovato rifugio in un posto poco accessibile. Gli ho portato acqua fresca e croccantini, ed ho fatto come la volpe del Piccolo Principe, ogni giorno un po' più vicino. Nonostante questo mi ci sono volute due settimane buone per avvicinarlo (ormai era guarito). Però gli sono piaciuta, ed è rimasto con me,  prendendo possesso, da buon gatto, della mia casa, del mio letto e di tutti gli angoli comodi...  Dopo un paio di mesi ha cominciato a fare le fusa: un ron ron che mi ha commosso.
E' un gatto delicato, malgrado pesi sette chili. Se sono sdraiata adora mettersi sulla mia schiena ed "impastare". Se faccio il pisolino pomeridiano usa le mie caviglie come cuscino.
In questa immagine ci sono il "prima" e il "dopo", a distanza di qualche mese. E anche la prima foto che gli ho fatto, quando cercava di nascondersi ma continuava a guardarmi con quegli occhioni buoni e tristi di chi ha patito tante sofferenze.


Tigro1

domenica 24 agosto 2008

FATTO CON IL CUORE

Oggi ho terminato di cucire questo cuscino.
Lo schema, preso da questo sito olandese, rispecchia in pieno la persona destinataria di questo regalo di compleanno. Mi sono innamorata quando l'ho visto per la prima volta ed ho deciso che dovevo ricamarlo, a dispetto delle decine di colori occorrenti e della complessità del disegno. E' stata dura ma questo è il risultato!
E so che chi lo ha ricevuto ha capito perfettamente che è stato fatto con il .  Senza la sua amicizia "colorata" la mia vita sarebbe sicuramente un po' più grigia.

cuscino
cuscino_retro
Ma colorfull si scrive con una elle, o con due? 

lunedì 18 agosto 2008

SE ANCHE TU VEDI LA STESSA LUNA...


Sabato 16 agosto, la prima foto è delle 21.31, l'ultima delle 22.51.
Una grande soddisfazione. Basta, non occorrono altre parole.
Solo una bella canzone come colonna sonora.

lunedì 11 agosto 2008

SAL CELTIC

Mi sono riportata in pari con il Sal Celtic ed ho ultimato le tre tappe che mi mancavano. Prossima pubblicazione il 19 agosto.

Salceltic_4Salceltic_5Salceltic_6
E questa è la visione d'insieme fino a questo punto.

SalCeltic

venerdì 8 agosto 2008

HAIKU

haikuL'haiku è un componimento poetico di origine giapponese,(secolo XVII), composto di tre versi rispettivamente di cinque, sette e cinque sillabe, che trae ispiramento dalla natura, senza troppi fronzoli, senza nessi evidenti tra i versi: la sua lettura regala immagini molto forti e suggestive. Ciò che sembra sgorgato spontaneamente dalla penna del poeta, e quindi frutto di un'ispirazione istantanea, è invece il risultato di giorni di rigido studio.

DUE STRALCI
"L'atmosfera dell'haiku, al pari della prosa di Beckett, è caratterizzata da intime profondità, inaccessibili a una lettura disattenta: è come la punta di un iceberg, che cela un'altra massa di gelo, nascosta e impercettibile."

"L'haiku rivela uno specchio vuoto. Si inscrive nello spazio senza simbolizzare nulla, e senza la pretesa di avere un significato. É un'immagine opaca, priva di riflessi.
Commentare un haiku è dunque impossibile: si può solo dire che, in tutta semplicità, qualcosa avviene, e basta."


QUALCHE HAIKU


Guizza la trota,
sul fondale
scorrono le nuvole
.


Questa strada,
nessuno la percorre -
crepuscolo autunnale
.


Antico stagno:
una rana vi si getta,
suono d'acqua
.


Una brezza soave spira:
sui campi verdi,
ombre di nuvole
.

lunedì 4 agosto 2008

LUCE

"E come un albero apro le mani, i sogni,
questa vita al fato
"

da "Occhi aperti" - Nomadi


domenica 3 agosto 2008

Un lavoretto

Tempo fa mi è stato chiesto di realizzare un quadretto per un bambino che nascerà a breve.
Dopo lungo pensare mi è venuta in mente la pazza idea di incorniciare un bavaglino !!
Questo è il risultato di qualche giorno di lavoro e di pochi minuti di ricamo per volta.
Manca solo il nome, ho appena scelto l'alfabeto da usare. Credo che, dato che oggi pomeriggio sarò mio malgrado a casa,  per staserà sarà terminato, lavato e steso.

bavaglino
particolare_bavaglino

Il mio lago

Ci sono luoghi, e ci sono persone, che amiamo di un amore irrazionale, che ci attirano, che ci mancano se ci allontaniamo anche per poco tempo.
A me capita con questo piccolo lago di origine vulcanica da cui non riesco a staccarmi per più di un weekend. Sempre uguale e sempre diverso allo stesso tempo, nessun altro luogo è in grado di farmi sentire in pace con me stessa e con il mondo, e innamorata più del solito. Nessun altro luogo mi ha aperto gli occhi sulla bellezza ed il mistero della natura intorno a me.


lago4

lago5

lago2

lago3


Ogni volta la luce è diversa, ogni volta mi regala un tramonto da mozzare il respiro.



lago1

Sedere sulla sponda a guardare gli animali che popolano il lago (i germani,  gabbiani, le folaghe, le libellule, i ragni, i ranocchi, i topini) ed ascoltare il leggero, quasi impercettibile, fluire della risacca  (ma con gli occhi chiusi l'udito si affina)  è impagabile. Soprattutto la condivisione di tutto ciò, anche in silenzio - non c'è bisogno di parole - con un'anima gentile ed innamorata del lago rende tutto più bello.

Anna_leggera