martedì 10 novembre 2009

I GIORNI DI UNA VITA



C'è sempre la possibilità di vedere un po' di luce anche nel tunnel più lungo e buio che si possa immaginare. A volte basterebbe solo fare un passo avanti.
All'inizio di quest'anno di luce ne vedevo ben poca.
"Fra poco inizia un corso di fotografia, ti iscrivi?" e alle mie rimostranze: "Ormai ti ho iscritto io e devi venire per forza!" Non sapevo che queste parole mi avrebbero permesso di conoscere un mondo di appassionati di "scrittura con la luce" che non avrei pensato nemmeno di sfiorare. Ho imparato tante cose dagli amici soci del Fotoclub, non basta inquadrare e scattare (tanto fa tutto la macchinetta), è con il cuore che si scattano le foto (anche se la qualità dell'attrezzatura è fondamentale).
Sono finita, come Alice, in un paese incantato. Mai avrei pensato di avere il coraggio di vedere proiettate  e commentate le mie immagini durante le riunioni settimanali del fotoclub, esposte ad un pubblico di persone in carne ed ossa (certo, sul web è tutta un'altra cosa), mai avrei pensato di fare una mostra con le mie foto. Queste sì che son soddisfazioni; chi mi conosce sa che ora sono una Anna diversa, sicuramente complessa da comprendere, perchè ammetto di non aprire facilmente il mio cuore (e perchè a volte ritengo, con presunzione, che molte persone non sappiano vedere al di là del proprio naso).
Poi...il mare, la nascita e il rafforzamento di un'amicizia, l'immancabile delusione sentimentale che fa cercare conforto (e maggiore struggimento) nell'ascolto di una canzone. E l'esorcizzare quella malinconia con l'idea della mostra. Siamo fotografe? E allora scattiamo e trasmettiamo agli altri ciò che proviamo!!!
E' stata una bellissima e formativa esperienza, anche con gli immancabili screzi di quando tre teste diverse, con diverse esperienze e diversi modi di vedere la vita, devono convergere verso un unico obiettivo.
E' stato bellissimo sentire i commenti dei visitatori, i loro dialoghi su quale foto fosse pienamente integrata nel contesto che volevamo darle e quale invece lo fosse di meno; sentire discutere una coppia su quale fosse la foto preferita di ciascuno; raccogliere le critiche (tutte costruttive).
Peccato che la pioggia che ci ha accompagnato sia sabato che domenica abbia spaventato molte persone (ma quelle a cui tenevamo sono venute quasi tutte, sfidando per noi le intemperie). Anche colui che non perde una mostra del fotoclub, la nostra bellissima e interessatissima (al buffet) mascotte e portafortuna Sean, non è voluto mancare.
Probabilmente se quella persona non mi avesse dato una spinta, quel giorno di marzo, quando non volevo affacciarmi su un mondo sconosciuto e proprio per questo spaventoso, la luce sarebbe stata ancora molto fioca. Ti voglio bene, amica mia, lo sai (forse dici un po' troppe parolacce, ma ti voglio bene lo stesso ).

13 commenti:

  1. Le tue parole hanno commosso anche me... uno scaricatore di porto.. forse come dice l' altra nostra amica .. quando esco al naturale è un grosso guaio.. però sono felice che con il mio modo di fare a volte un pò irruento "straripante" esuberante allegro sono riuscita a regalati anche solo 1 istante di felicità ...Anna sei una persona stupenda e si vede lontano chilometri.. e "FIDATIIII" visto che io di strada me ne intendo..ti meriti solo il meglio dalla vita..ti voglio tanto bene anch'io.. e ringrazio ogni giorno Dio per aver messo nel mio cammino una persona speciale come te...con tantissimo affetto maria luisa e poi le parolecce le dico solo se istigata da certa gentaccia...

    RispondiElimina
  2. Anna che bello leggere tutto questo
    allora la mostra è stata un successone, il vostro grande impegno è stato gratificato dalla presenza di persone a cui tenete molto e questo è importantissimo, vi sprona sicuramente a continuare sulla via che avete intrapreso.
    Come dico sempre io: nulla succede a caso, se non avessi partecipato a quel corso di fotografia,
    non saresti arrivata fin qui, hai trovato la forza di lascaiare andare una storia che "si trascinava inutilmente" da troppo tempo, hai fatto nuove amicizie e cosa non da poco, una mostra fotografica tutta tua, vostra.
    Anna complimenti e continua nei tuoi nuovi panni, ora sulla tua strada c'è tanta musica
    bacione

    Marj

    RispondiElimina
  3. Anna cara, complimenti! Che bel racconto di vita, esperienza profonda che tocca l'anima! Una passione ci può fare riemergere dal buio vischioso!!! Sono felice per te, sei una persona che davvero merita molto ed ha molto da dare, e farlo "con la luce" è una cosa magnifica! Un bacino con sorriso, Cathy

    RispondiElimina
  4. nuova settimana Anna
    tu sempre impegnata col nuovo hobby?
    divertiti ciaoooooo


    RispondiElimina
  5. Sono davvero soddisfazioni!
    Fotografare è bellissimo, fermare l'attimo, le emozioni, i ricordi e il tempo, un'esperienza senza pari.
    Come sai, io fotografo da anni, ho in archivio (tra pellicola e digitale) qualcosa come 30.000 scatti e ogni foto l'ho sempre scattata con il cuore, perché non è solo scattare, è metterci passione.
    Hai vinto qualcosa? C'erano premi?

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna
    stai bene?
    da noi c'è un tempaccio da lupi spero che a Roma sia migliore.
    un salutone e

    RispondiElimina
  7. buongiorno Anna
    grazie per gli auguri, rispondo io al posto dell'interessata che, non li avrà ancora letti!

    Ti penso bene con tutti i tuoi piacevoli interessi e ti lascio un abbraccione di buon fine settimana.

    Ciaoooo
    Marj

    RispondiElimina
  8. ciao Anna ho visto su questo blog

    http://accorriamo.splinder.com/


    che c'è un concorso fotografico, se ti va, tu che sei bravissima con la macchina fotografica...... poi avrò il piacere di votare una tua foto.

    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  9. Un abbraccio e buon fine settimana


    ciaoooooooooooooooo

    Marj di corsa

    RispondiElimina
  10. da noi neve e per domani prevista altra neve
    bellissima da vedere ma quanti disagi provoca!
    buona serata dolce Anna,
    ho partecipato al gioco invia ricetta speriamo continui.
    ciaooooo

    RispondiElimina
  11. Er Natale nun è la festa mia
    ma du' strofe, magara a scappa' vvia,
    le vojo scrive pe' l'amichi mia
    usanno 'sta magnifica follia

    de 'r zonetto a mo' de Giovacchino.
    E allora pijo 'n mano er pennino
    e saluto, uno a uno, chi legge,
    chi me risponne e puro chi coregge!

    Ch'io scriva de politica o de scienza,
    de pittura oppur de fantascienza,
    se capisce qual è la mia opignone:

    è quella che deriva da 'a passione,
    da 'r crede che, in tutto quer che faccio,
    è come si me dessivo 'n abbraccio!

    (Il Natale non è la mia festa
    ma due strofe, magari di corsa,
    le voglio scrivere per i miei amici
    usando questa magnifica follia

    del sonetto, a mo' di Gioacchino (Belli).
    E allora prendo in mano il pennino
    e saluto, uno a uno, chi legge,
    chi mi risponde e anche chi corregge!

    Ch'io scriva di politica o di scienza,
    di pittura oppure di fantascienza,
    si capisce qual è la mia opinione:

    è quella che deriva dalla passione,
    dal credere in tutto quel che faccio,
    è come se voi mi deste un abbraccio!)


    RispondiElimina