martedì 30 giugno 2009

WIP 5

A grande richiesta... ecco l'avanzamento del mio ricamo.
Credo che ora sia tutto un po' più chiaro, no?

Ormai mi dedico solo a questo ricamo. Da un lato non vedo l'ora di finirlo, mi ha impegnato veramente tanto. Dall'altro, finirlo significa separarmene. Ma so che sarà in buone mani.

sabato 27 giugno 2009

JARABE DE PALO

Tutte le volte che i Jarabe de Palo sono venuti in concerto a Roma io c'ero E ieri sera ho assistito ad un altro loro spettacolo.
Sempre bello... il concerto, l'atmosfera, le canzoni, Pau. Non ho fatto molte foto, soprattutto non di buona qualità, ma qualcuna la voglio mostrare lo stesso (in piccolo sembrano meno brutte, soprattutto meno sfocate, visto che non ho usato il flash!).




Alla fine dello spettacolo ho aspettato per quasi un'ora, come un'adolescente, di poter entrare a farmi fare l'autografo, e magari una foto con il mio idolo... ma il servizio di vigilanza è stato irremovibile. 
Beh, però ho conosciuto il chitarrista dei Jarabe, Dani Baraldes, di una simpatia travolgente.

Questa è una delle mie canzoni preferite, nel nuovo arrangiamento, più veloce del precedente


.

EL LADO OSCURO

Puede que hayas
nacido en la cara buena del mundo
Yo nací en la cara mala,
llevo la marca del Lado Oscuro.

No me sonrojo
si te digo que te quiero,
y que me dejes o te deje,
eso ya no me da miedo.
Tú habías sido
sin dudarlo la más bella,
de entre todas las estrellas
que yo vi en el firmamento.

¿Cómo ganarse el cielo,
cuando uno ama con toda el alma?
Y es que el cariño que te tengo
no se paga con dinero.
¿Cómo decirte que sin ti muero?


IL LATO OSCURO
Può darsi che tu sia nata
nella parte buona del mondo
Io sono nato nella parte cattiva
e ho il segno del "Lato oscuro"

Non arrossisco se ti dico che ti amo
e che tu mi lasci o io ti lasci
questo non mi fa paura
Tu sei stata senza dubbio
la più bella tra le stelle
che ho visto nel firmamento

Come si conquista il cielo
quando si ama con tutta l'anima?
E' che l'amore che ho per te
non si paga col denaro.
Come posso dirti che senza di te muoio?


Un grazie a Stefania che mi ha sopportato fino alle due!

mercoledì 17 giugno 2009

INFIORATA DI GENZANO


Lo scorso fine settimana a Genzano di Roma, in occasione del Corpus Domini, si è tenuto  l'annuale appuntamento con l'Infiorata.

In sostanza si tratta della realizzazione un grande tappeto floreale che ricopre per intero una delle vie centrali del paese, sviluppandosi in quadri di natura religiosa e commemorativa (quest'anno anche un omaggio a Fabrizio DeAndrè).
La manifestazione si tiene da oltre duecento anni (dal 1782 secondo alcune fonti), e si articola in varie fasi, dalla preparazione e presentazione dei bozzetti, alla raccolta dei fiori e delle altre essenze vegetali usate (per esempio il finocchietto selvatico), allo spelluccamento (la separazione dei petali), al disegno a terra, alla posa in opera dei petali. Spelluccamento, disegni, posa in opera avvengono tra il venerdì notte e la domenica. La domenica sera si tiene la Processione del Corpus Domini e il lunedì alle diciannove c'è uno degli spettacoli più belli, emozionanti e divertenti a cui si possa assistere: lo "spallamento" dell'Infiorata, quando un'orda di ragazzini festanti si lancia in una corsa, dalla scalinata della Chiesa di Santa Maria della Cima, per tutta la discesa, disfacendo i quadri e giocando coi petali e le erbe, tirandoli come se fossero palle di neve.
Ed ora qualche (tante) foto - i disegni dei bozzetti sono presi dal sito del Comune di Genzano di Roma e le informazioni che li accompagnano sono tratte dalla brochure distribuita in occasione dell'evento.
Panorama dalla scalinata
 Panorama dal balcone del Palazzo Comunale, che rende anche l'idea della folla che si cominciava ad accalcare, soprattutto nella parte in ombra (pur essendo le quattro di un pomeriggio afoso).

IL PERGOLATO DELLA ROSA - Quadro dedicato a S. Giovanni Bosco e al 150° Anniversario della Fondazione dell'Opera Salesiana. Il Santo attraversa il pergolato irto di spine che la Vergine gli aveva indicato: simboleggia il cammino duro e difficile nel prendersi cura della gioventù.



TAPPETO BAROCCO CON  PUTTI
 E' dedicato ai bambini e le parole con cui viene presentato il bozzetto sono molto belle.


Le riporto integralmente.

"Che possano avere un'infanzia felice, che possano giocare, che possano liberare la loro fantasia, che posano avere un futuro degno di loro. A noi adulti, fare in modo che ciò accada".



LUNE FUTURISTE


Il 20 febbraio 2009 si sono festeggiati i 100 anni della Fondazione futurista. Nel 1909 infatti Filippo Tommaso Marinetti pubblicava sul quotidiano francese "Le Figarò" il suo Manifesto.

Il particolare che ho ripreso riprende la trasposizione in tappeto floreale di una foto scattata nel 1912, rielaborata da Mario Schifano e in cui sono ritratti Russolo, Carrà, Marinetti, Boccioni, Severini.


FUTURISMO 1909-2009

 Anche questo quadro è dedicato al Futurismo.
Il centro del quadro, e i particolari che ho fotografato, sono dedicati alla "Lampada ad arco" di Giacomo Balla.
Nelle parole di Marinetti "Uccidiamo il chiaro di luna" è spiegato il significato di questa rappresentazione: rifiuto del romanticismo (la luna) e avanzamento della tecnologia (la lampada).



RIDERE PER VIVERE

 Quadro dedicato alla Comicoterapia, come terapia alternativa da affiancare alla medicina tradizionale per il diritto alla salute dei bambini.

 SAN PAOLO L'APOSTOLO DELLE GENTI


Il quadro raffigura San Paolo che irrompe nella Chiesa come maestro dello spirito.


IDILLIO

Si tratta di una tranquilla scena di vita quotidiana su sfondo campestre, proprio come vuole la definizione del termine idillio in epoca classica.
Sono due genitori colti in un momento di gioco con il loro figlio. Il fondo gigliato, simbolo di regalità, è un richiamo alla Sacra Famiglia.
Il nastro che si rincorre per tutto il quadro rappresenta il cammino della vita.
INNO ALLA VITA


Al  centro del quadro Gesù crocifisso.

"Cristo ci ha salvati non grazie alla sofferenza ma per l'amore che è nella sofferenza. Se comprendiamo ciò, allora l'immagine della croce diventa ai nostri occhi come un inno alla vita ed alla speranza di un'altra vita, quella eterna"

FIORI NEL TEMPO

Il quadro è dedicato all'Infiorata di Genzano.
In primo piano è il garofano, il fiore più usato nell'allestimento dei tappeti floreali.
La figura femminile sulla destra, quella che ho fotografato, rappresenta la musa ispiratrice di quest'arte.

ARMONIA

In questo tappeto si vogliono rappresentare L'islam e il Cristianesimo, il dialogo tra le religioni di Giovanni Paolo II.
Vince la tolleranza, il rispetto dell'altro e delle regole... la conoscenza reciproca, terreno comune per creare armonia.


TAPPETO
OMAGGIO A DE ANDRE'

Questo quadro ricorda Fabrizio De Andrè a dieci anni dalla sua scomparsa.
Vengono rappresentati alcuni degli elementi che richiamano la sua musica: l'inseparabile chiatarra, i papaveri de "La guerra di Piero" e le "Nuvole" di un suo album.







sabato 13 giugno 2009

WIP 3

Questa settimana ho usato il "turboago" e questa era la situazione ieri mattina.


12giuSe continuo così in un'altra decina di giorni lo finisco, così posso continuare vecchi lavori in sospeso ed iniziarne di nuovi. Perchè le ricamatrici, si sa, una ne fanno e mille ne pensano

venerdì 12 giugno 2009

APPELLO

La notte scorsa non riuscivo a prendere sonno, così tra una crocetta e l'altra navigavo pure su Internet (insomma, non mi faccio mancare niente!). Ed ho scoperto il blog di ayladelclan  con il post che riporto qui sotto, senza alcun commento in merito agli "umani" che hanno fatto questo :

Emergenza gattini!



La notte del 9 giugno all'estrema periferia ovest di Roma, davanti a un negozio di animali, sono stati abbandonati in un secchio dell'immondizia quattro cuccioli di gatto.
Maschi, pelo rosso, sani, forti, bellissimi. Uno ha avuto il piedino tranciato dal bidone ma si gestisce alla grande.
Li trovate qui http://www.planetpet.it/dove_siamo.htm
In questo link c'è tutto, indirizzo, numero di telefono, come arrivare.
Naturalmente i gattini si trovano a Roma, e Ayla in un commento al suo post scrive -- Io sono disponibile a fare da "corriere" -- Questo è senza ombra di dubbio indice di una grande sensibilità e di un incondizionato amore per gli animali.
Fate girare questo messaggio voi che passate di qua, anche se non potete prenderli.

lunedì 8 giugno 2009

WIP 2 (WORK IN PROGRESS)

A distanza di un mese eccco il piccolo progresso fatto su questa tela, che diventerà un regalo (richiesto, peraltro).
Il soggetto non è ancora chiaro , vero?


8giu09