mercoledì 17 giugno 2009

INFIORATA DI GENZANO


Lo scorso fine settimana a Genzano di Roma, in occasione del Corpus Domini, si è tenuto  l'annuale appuntamento con l'Infiorata.

In sostanza si tratta della realizzazione un grande tappeto floreale che ricopre per intero una delle vie centrali del paese, sviluppandosi in quadri di natura religiosa e commemorativa (quest'anno anche un omaggio a Fabrizio DeAndrè).
La manifestazione si tiene da oltre duecento anni (dal 1782 secondo alcune fonti), e si articola in varie fasi, dalla preparazione e presentazione dei bozzetti, alla raccolta dei fiori e delle altre essenze vegetali usate (per esempio il finocchietto selvatico), allo spelluccamento (la separazione dei petali), al disegno a terra, alla posa in opera dei petali. Spelluccamento, disegni, posa in opera avvengono tra il venerdì notte e la domenica. La domenica sera si tiene la Processione del Corpus Domini e il lunedì alle diciannove c'è uno degli spettacoli più belli, emozionanti e divertenti a cui si possa assistere: lo "spallamento" dell'Infiorata, quando un'orda di ragazzini festanti si lancia in una corsa, dalla scalinata della Chiesa di Santa Maria della Cima, per tutta la discesa, disfacendo i quadri e giocando coi petali e le erbe, tirandoli come se fossero palle di neve.
Ed ora qualche (tante) foto - i disegni dei bozzetti sono presi dal sito del Comune di Genzano di Roma e le informazioni che li accompagnano sono tratte dalla brochure distribuita in occasione dell'evento.
Panorama dalla scalinata
 Panorama dal balcone del Palazzo Comunale, che rende anche l'idea della folla che si cominciava ad accalcare, soprattutto nella parte in ombra (pur essendo le quattro di un pomeriggio afoso).

IL PERGOLATO DELLA ROSA - Quadro dedicato a S. Giovanni Bosco e al 150° Anniversario della Fondazione dell'Opera Salesiana. Il Santo attraversa il pergolato irto di spine che la Vergine gli aveva indicato: simboleggia il cammino duro e difficile nel prendersi cura della gioventù.



TAPPETO BAROCCO CON  PUTTI
 E' dedicato ai bambini e le parole con cui viene presentato il bozzetto sono molto belle.


Le riporto integralmente.

"Che possano avere un'infanzia felice, che possano giocare, che possano liberare la loro fantasia, che posano avere un futuro degno di loro. A noi adulti, fare in modo che ciò accada".



LUNE FUTURISTE


Il 20 febbraio 2009 si sono festeggiati i 100 anni della Fondazione futurista. Nel 1909 infatti Filippo Tommaso Marinetti pubblicava sul quotidiano francese "Le Figarò" il suo Manifesto.

Il particolare che ho ripreso riprende la trasposizione in tappeto floreale di una foto scattata nel 1912, rielaborata da Mario Schifano e in cui sono ritratti Russolo, Carrà, Marinetti, Boccioni, Severini.


FUTURISMO 1909-2009

 Anche questo quadro è dedicato al Futurismo.
Il centro del quadro, e i particolari che ho fotografato, sono dedicati alla "Lampada ad arco" di Giacomo Balla.
Nelle parole di Marinetti "Uccidiamo il chiaro di luna" è spiegato il significato di questa rappresentazione: rifiuto del romanticismo (la luna) e avanzamento della tecnologia (la lampada).



RIDERE PER VIVERE

 Quadro dedicato alla Comicoterapia, come terapia alternativa da affiancare alla medicina tradizionale per il diritto alla salute dei bambini.

 SAN PAOLO L'APOSTOLO DELLE GENTI


Il quadro raffigura San Paolo che irrompe nella Chiesa come maestro dello spirito.


IDILLIO

Si tratta di una tranquilla scena di vita quotidiana su sfondo campestre, proprio come vuole la definizione del termine idillio in epoca classica.
Sono due genitori colti in un momento di gioco con il loro figlio. Il fondo gigliato, simbolo di regalità, è un richiamo alla Sacra Famiglia.
Il nastro che si rincorre per tutto il quadro rappresenta il cammino della vita.
INNO ALLA VITA


Al  centro del quadro Gesù crocifisso.

"Cristo ci ha salvati non grazie alla sofferenza ma per l'amore che è nella sofferenza. Se comprendiamo ciò, allora l'immagine della croce diventa ai nostri occhi come un inno alla vita ed alla speranza di un'altra vita, quella eterna"

FIORI NEL TEMPO

Il quadro è dedicato all'Infiorata di Genzano.
In primo piano è il garofano, il fiore più usato nell'allestimento dei tappeti floreali.
La figura femminile sulla destra, quella che ho fotografato, rappresenta la musa ispiratrice di quest'arte.

ARMONIA

In questo tappeto si vogliono rappresentare L'islam e il Cristianesimo, il dialogo tra le religioni di Giovanni Paolo II.
Vince la tolleranza, il rispetto dell'altro e delle regole... la conoscenza reciproca, terreno comune per creare armonia.


TAPPETO
OMAGGIO A DE ANDRE'

Questo quadro ricorda Fabrizio De Andrè a dieci anni dalla sua scomparsa.
Vengono rappresentati alcuni degli elementi che richiamano la sua musica: l'inseparabile chiatarra, i papaveri de "La guerra di Piero" e le "Nuvole" di un suo album.







6 commenti:

  1. una meraviglia! non ho parole......kat

    RispondiElimina
  2. Per comporre queste meraviglie devono essere degli artisti eccezionali.
    Che meraviglia!!!!
    Ciao Anna buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. Sono rimasta senza parole davanti a tanta meraviglia, non ero a conoscenza di questa manifestazione.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, e bravissima anche a te che hai fatto le foto

    RispondiElimina
  5. Buon weekend Annina
    ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ciao carissima, ultimamente nn stò aggiornando tanto il blog,questo caldo così afoso mi stà squagliando il cervello... ho poca voglia anche di XXX, sarebbe ideale ricamare a notte (ALMENO C'è FRESCO), solo che poi nn riesco ad alzari x andare a lavoro.... ho ammirato quete meravigliosa foto che hai fatto, mi avevimandato la cartolina , (RICORDI?) deve'essere bellssimo vederli di persona, è impressionante cos a tutto facciano le persone per adorare i santi.... ora ti saluro con tani baci, , ma nn solo a te, danne qualc'uno da parte mia anche ai miciottini,
    PS:come stanno?
    ci 6 su facebook???

    RispondiElimina