giovedì 9 aprile 2009

VIOLETTA


Casa mia è diventata una piccola colonia felina. Con l'arrivo di Violetta i miei coinquilini sono diventati cinque.
E' una gattina molto affettuosa, al solo guardarla comincia a fare le fusa. E' un po' spaventata, chissà quante ne deve aver passate. D'altro canto, un mio amico ed io l'abbiamo trovata vicino ai cassonetti la notte di venerdì scorso, 3 aprile, molto affamata e molto sola. Così, senza pensarci due volte, è venuta a far compagnia a me.
Ha la punta di un orecchio tagliata, quindi è stata sterilizzata vivendo una vita da randagia. La veterinaria da cui l'ho portata a fare un controllo dice che ha almeno due anni, anche se è piccolina, tanto che pensavo non avesse più di sei-sette mesi, ha un'ernia ombelicale da tenere sotto controllo "occhiometrico", cioè devo osservare che non si ingrandisca e, dulcis in fundo, ha una colonia di acari nelle orecchie da far invidia Così, con un viaggio in trasportino, una pastiglia di vermifugo e una fialetta di antiparassitario è cominciata la nostra conoscenza reciproca. Pare non essersela presa troppo a male per questo inizio burrascoso, visto che anche adesso sta dormendo beatamente sul mio letto (lei dorme, io no! Io scrivo, insonne).

Violetta1Violetta2P.S. Il mio pensiero, ogni giorno, va a chi ha visto crollare le proprie certezze in una settimana che sarebbe dovuta essere di festa. Ma non voglio usare parole che sono già state dette e abusate tante e tante volte, io che non ho le ho nemmeno sentite, le scosse. Un abbraccio al Matto che ha vissuto in prima persona il terremoto e che con la grande capacità comunicativa che lo contraddistingue ha scritto un resoconto spaventoso e commovente qui.

Si possono prevedere i terremoti? Si sa che alcune zone sono più sismiche di altre e che ci sono diversi livelli di probabilità che un evento accada in un certo lasso di tempo. Quando precisamente , non ci è dato sapere. 

5 commenti:

  1. Ma questa micetta è davvero dolcissima!
    Anche Tolkien, il pelosone del mio cavaliere, quando l'abbiamo portato a casa dall'oasi felina dov'era ospite aveva gli acari nelle orecchie, ma con le gocce, amore e taaanta pazienza ora sta benissimo.

    Anch'io penso continuamente a chi, ora, ha perduto tutto.
    Io, che sono così attaccata al mio "nido", ai miei ricordi... il pensiero di perdere i pochi secondi tutto questo, mi annienta.

    E, come ho scritto in un mio post, quello che mi ha arrabbiare fuori misura è che tante persone abbiano perduto la vita perchè tanti edifici, anche di nuova costruzione, non erano stati costruiti con criteri antisismici.

    Questo mi fa arrabbiare.

    RispondiElimina
  2. Che bel nome le hai dato, infine!
    E' una violetta di primavera, allora, quella che hai trovato!
    (A parte il profumino di ciò che lasciò nel trasportino il giorno in cui la portammo dalla veterinaria, ah ah ah!!) :)
    Ha uno sguardo triste in quella foto! L'aveva forse appena fatta?? Ah ha ah , sai che scherzo!! Ciao buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna
    sono passata per lasciarti i miei auguri, trascorrri giornate serene e felici in compagnia anche dei tuoi bellissimi felini.
    Un abbraccione
    M.

    RispondiElimina
  4. Filastrocca della storia

    Storia raccontami,
    dimmi cos'è successo prima di me:
    guerre, scoperte, fortune, malanni.

    Storia raccontami il ballo degli anni:
    gli anni lentissimi, gli anni fuggiaschi,
    gli anni femmine e gli anni maschi;

    gli anni splendenti e gli anni cupi,
    gli anni rondine e gli anni lupi,
    gli anni che ballano su questa giostra,
    il ballo è loro, la storia è nostra.

    Anni volate lontani,
    storia rimani!


    (Ilaria Zaghini, 11 anni)



    Serenità per tutti!

    RispondiElimina
  5. La tua gattina e' piu' graziosa dal vivo che in foto,e' un po' come la mia Asia,un folletto peloso!Auguro a te,ai tuoi quattro zampe e a tutte le persone di buona volonta',e noi che ci prendiamo cura ANCHE di povere creature abbandonate,lo siamo,una Pasqua di Pace.Cec.

    RispondiElimina