domenica 3 agosto 2008

Il mio lago

Ci sono luoghi, e ci sono persone, che amiamo di un amore irrazionale, che ci attirano, che ci mancano se ci allontaniamo anche per poco tempo.
A me capita con questo piccolo lago di origine vulcanica da cui non riesco a staccarmi per più di un weekend. Sempre uguale e sempre diverso allo stesso tempo, nessun altro luogo è in grado di farmi sentire in pace con me stessa e con il mondo, e innamorata più del solito. Nessun altro luogo mi ha aperto gli occhi sulla bellezza ed il mistero della natura intorno a me.


lago4

lago5

lago2

lago3


Ogni volta la luce è diversa, ogni volta mi regala un tramonto da mozzare il respiro.



lago1

Sedere sulla sponda a guardare gli animali che popolano il lago (i germani,  gabbiani, le folaghe, le libellule, i ragni, i ranocchi, i topini) ed ascoltare il leggero, quasi impercettibile, fluire della risacca  (ma con gli occhi chiusi l'udito si affina)  è impagabile. Soprattutto la condivisione di tutto ciò, anche in silenzio - non c'è bisogno di parole - con un'anima gentile ed innamorata del lago rende tutto più bello.

Anna_leggera

4 commenti:

  1. A parte che ogni amore degno di essere definito così è, per sua natura, irrazionale, irrazionale non mi sembra amare un posto così meraviglioso.. I laghi sono luoghi incantati.

    RispondiElimina
  2. E' vero, incantanto e carico di storia e di leggenda. Qui ci sono le rovine del tempio di Diana, in queste zone nacque il mito del Ramo d'Oro.
    Irrazionale quando, qualunque meta mi si prospetti per una passeggiata, non desidero altro che scendere al lago.

    RispondiElimina
  3. è vero: il lago racchiude in se un fascino tutto particolare!
    Il tuo lago poi, è anche uno scrigno di sogni e segreti...
    ...ora è li che vorrei stare, ma mi tocca tutt'altro...uff!!!


    (ci si sente tra qualche giorno... vado un pò via... mio malgrado!)

    RispondiElimina
  4. Visto che non ne sei del tutto contenta, ti auguro di ritagliarti comunque uno spazio tutto per te per portare avanti lecose che ti piacciono (qualche crocetta, per esempio? ^.^)
    Un saluto
    Anna

    RispondiElimina