domenica 27 luglio 2008

ASPETTA... MI STO ORIENTANDO

La parola orientamento affonda le sue radici in un periodo in cui non si conosceva la bussola. Come è facile intuire significa “trovare l’oriente”. L'est è il punto dove sorge il sole, facilmente identificabile, tanto da diventare direzione di riferimento e tanto che le carte geografiche più antiche avevano l'est in alto. Il  riferimento nord prese il sopravvento solo con l'invenzione della bussola,  rivoluzionando anche la cartografia fino alla forma checonosciamo oggi.


L'oriente ha sempre avuto un'importanza mistica, in quanto il sole è fonte di luce e calore - di vita, in una parola - e con il suo percorso apparente nel cielo scandisce il ritmo giorno-notte. Il punto dove sorge emanava un fascino magico agli occhi delle antiche popolazioni. Anche l'architettura ne è stata profondamente influenzata, tanto che molti edifici, di culto e non, avevano aperture orientate ad est, per sfruttare tutta l'energia del sole mattutino.  Qui è riportato un articolo molto interessante sull'architettura, e qui una lettura sulla cristianizzazione del culto solare. 


Nella tradizione Yoga si pratica il Surya-Namaskar, il Saluto al Sole, da effettuare dinanzi all'astro nascente perché predisponga corpo e mente ad affrontare la giornata in maniera positiva. Ho trovato un filmato molto suggestivo che spiega le 12 posizioni, o asana.




[youtube http://www.youtube.com/watch?v=9Lwi1zGqkdA&hl=en&fs=1]

4 commenti:

  1. Molto bello il filmato. Mi a colpito molto la flessibilitaà ed elasticità del corpo della donna che esegue gli asana.
    Io finora ho provato solo lo stretching.

    A differenza dello yoga - nato proprio per favorire la flessibilià allo scopo di facilitare le posizioni di meditazione - lo stretching allinea il corpo, ne migliora la postura e favorisce movimenti più armoniosi.

    Ho appreso con stupore che ogni giorno il nostro corpo deve lottare contro la forza di gravità che lo spinge verso il basso, e contro la disidratazione che irrigidisce i muscoli. Lo stretching combatte gravità e invecchiamento, e riequilibra le disarmonie dei muscoli.

    Il che rassicura: "Prevenire è meglio che curare" . ( come: "Del tuo cibo farai la tua medicina". Questo, bisogna averlo a mente sempre. Bombe alla crema a parte - non trovi anche tu che siano strepitose, una volta ogni tanto ?)

    Baci. Stefaninsonne

    RispondiElimina
  2. Stranamente le chiese hanno in genere l'ingresso a Ovest e anche molti monumenti megalitici dell'antica Irlanda ignoravano completamente l'Est prediligendo il Nord o l'Ovest.

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna,ho un regalino per te quando puoi passa nel mio angolino,ciao ciao
    Annalisa

    RispondiElimina
  4. Ho modificato il post perchè mi hanno assegnato un altro premio ,oltre al primo ti ho girato anche il secondo,un bacione ciao ciao
    Annalisa

    RispondiElimina